Benvenuti su specialista-migrazione.ch

L'iscrizione all'esame professionale del 2025 è possibile fino al 28 novembre 2024.

Gli specialisti della migrazione (SpM) consigliano e sostengono nel quotidiano i/le richiedenti lʼasilo, i/le rifugiati/e riconosciuti/e e altre persone con unʼesperienza migratoria, così come le loro famiglie, tenendo conto del contesto socioculturale e delle risorse delle persone assistite. Conoscono le basi della comunicazione transculturale e collaborano con le autorità e i servizi competenti nel settore della migrazione e dellʼintegrazione.

Dal 2006, tramite il superamento di un esame federale, è possibile ottenere il titolo di «Specialista della migrazione con attestato federale». L'esame professionale in questione viene organizzato da un organo responsabile composto da migrationplus, Caritas Svizzera, Croce Rossa Svizzera, Inserimento Svizzera e SAVOIRSOCIAL e si tiene di regola una volta all'anno. Nel sistema formativo svizzero l'esame professionale corrisponde a un diploma di livello terziario.

Trovate qui di seguito informazioni sul profilo professionale, sull'esame professionale federale e sui corsi di preparazione.

Notizie

Esame professionale SPM 2025

Leggi tutto...