FAQ - Domande frequenti
1. professione e formazione
Per saperne di più sulla variegata professione di specialista della migrazione, consultate la pagina Profilo.
Il corso di formazione e preparazione all'esame professionale federale per specialisti della migrazione è offerto nelle tre lingue ufficiali.
Avete già completato una formazione nel campo della migrazione che è parzialmente equivalente al corso SpM? In questo caso, è possibile di inoltrare una domanda di equivalenza. Tuttavia, è consigliabile parlare in anticipo con il responsabile del corso per avere i primi chiarimenti.
2. Ammissione all'esame professionale federale SPM
La preghiamo di leggere dapprima con cura gli artt. 3.3 del Regolamento d’esame e 3 delle Direttive. Se i suoi dubbi dovessero persistere, le consigliamo di inoltrare una domanda di ammissione provvisoria.
La preghiamo di leggere dapprima con cura gli artt. 3.3 del Regolamento d’esame e 3 delle Direttive. Se i suoi dubbi dovessero persistere, le consigliamo di inoltrare una domanda di ammissione provvisoria.
No, dal 2021 è obbligatorio frequentare con successo un corso preparatorio (ricevendo 5 certificati di competenza del modulo). I contenuti del modulo sono descritti nelle Direttive.
Solo se siete in grado di presentare i controlli delle competenze dei moduli di un fornitore di corsi. Si consiglia di contattare una scuola che offra il corso SpM.
3. Iscrizione
No, l'ammissione all'esame professionale non è garantita dopo il termine di iscrizione.
Sì, assolutamente. Se vi mancano documenti importanti, siete pregati di indicarlo esplicitamente e di motivarlo al momento dell'iscrizione.
Risposta: Dovete fornire la prova delle qualifiche e delle attività che dimostrano che siete in possesso dei requisiti di ammissione. Di norma, si tratta delle più alte qualifiche professionali e dell'esperienza professionale nel campo della migrazione.
Attenzione: La durata dell'esperienza professionale richiesta deve essere già soddisfatta al momento dell'iscrizione!
È sufficiente una conferma dell'assunzione da parte del datore di lavoro, a condizione che siano inclusi il periodo e il grado di occupazione, la funzione e il compito concreto. In alcuni casi, il contratto di lavoro contiene anche una descrizione delle mansioni.
Risposta: È necessario compilare il modulo di domanda in ogni sua parte e allegare una copia della decisione della commissione per la garanzia della qualità. L'ulteriore obbligo di fornire documenti di supporto dipende dalla formulazione della decisione. È necessario ripresentare solo i documenti giustificativi che non erano disponibili al momento della decisione e che sono ancora necessari.
La tassa d'esame ammonta a CHF 1'775.
I costi comprendono un contibuto di CHF 75 per la cerimonia di certificatione e una tassa per l'esame del dossier di CHF 300. La tassa del esame deve essere pagata al momento dell'iscrizione. La tassa di elaborazione non sarà rimborsata in caso di annullamento della domanda o di non ammissione all'esame.
La tassa d'esame rimanente, pari a CHF 1'475, deve essere pagata il 31 gennaio dell'anno d'esame. Alla fine dell'anno riceverete la fattura corrispondente con la decisione di ammissione.
4. Decisione di ammissione e dispositivo
Riceverete la decisione di ammissione e sull'approvazione della disposizione entro il 31 dicembre.
Dipende in parte dal motivo del rifiuto. Leggete attentamente i requisiti degli esaminatori del dispositivo. Se avete solo bisogno di aggiustare o chiarire qualcosa, potete ovviamente iniziare.
Presentate una richiesta di pagamento parziale il prima possibile. Il differimento viene concesso solo in casi eccezionali e per poche settimane.
È possibile ritirare l'iscrizione in qualsiasi momento,
I costi in caso di recesso sono indicati nel regolamento tarife.
5. Lavoro d'esame
Se possibile, dovreste scegliere un argomento tratto dalla vostra pratica professionale attuale. Si prega di leggere le linee guida per la stesura dell'elaborato d'esame.
Il termine ultimo per la presentazione è il 1° marzo dell'anno d'esame. Il rinvio è possibile solo in casi eccezionali e giustificati.
2 copie stampate rilegate (a.e. rilegatura a spirale) vanno inviate per posta, e inoltre anche per e-mail (word o altro formato di testo, non PDF) al: Segretariato dell'esame SpM, Robert Walser Platz 9, 2501 Biel/Bienne
I requisiti formali sono elencati nella Guida alla stresura de lavoro d'esame e devono essere rispettati.
Si consiglia di non utilizzare l'intelligenza artificiale, in quanto potrebbe produrre risultati errati o addirittura sbagliati. Se si utilizza l'intelligenza artificiale, è necessario citarla come si farebbe con qualsiasi altra fonte. Seguire le linee guida riportate nella descrizione dell'esame e nella guida.
6. Assegnazione e suddivisione degli esami
L'invito con le date d'esame, gli orari e le sale viene inviato nella prima settimana di aprile. Al momento della programmazione, ci assicuriamo che l'ora d'esame assegnata possa essere raggiunta il giorno stesso con i mezzi pubblici. In ogni caso, è necessario pianificare il giovedì (esami scritti). L'altro giorno d'esame (venerdì o sabato) vi sarà comunicato solo quando riceverete la convocazione.
Riceverete i nomi dei periti d'esame con l'invito a partecipare all'esame. Se pensate che ci sia un motivo di parzialità, potete fornirci una relazione motivata. Se c'è un motivo di parzialità, vi verrà assegnato un altro-a perito-a. (Conoscere qualcuno come relatore di un corso di preparazione o della stessa azienda non costituisce di per sé motivo di pregiudizio).
7. Contenuti dell'esame professionale federale
Il documento Descrizione degli esami fornisce informazioni dettagliate sui singoli esami.
8. Aiuti, compensazione degli svantaggi
Sono ammessi i dizionari linguistici (monolingue o bilingue) in forma di libro. Per ulteriori informazioni, consultare l'elenco dei materiali ausiliari.
Se ragioni mediche richiedono determinate misure e ausili o condizioni d'esame speciali, queste saranno consentite durante l'esame, a condizione che la necessità di tali ausili sia documentata dal punto di vista medico e richiesta con l'iscrizione o almeno 30 giorni prima dell'esame alla direzione dell'esame. Non c'è garanzia di approvazione per le richieste tardive!
I testi giuridici necessari per l'esame saranno consegnati insieme alle prove d'esame.
La carta per appunti è disponibile in quantità sufficiente.
Le richieste di compensazione degli svantaggi devono essere presentate alla Commissione per l'assicurazione della qualità al momento della registrazione. Non è garantito che le domande presentate dopo questa data vengano accolte. Si rimanda alla direttive, art. 3.2. Si veda anche il foglio informativo della SEFRI.
9. Risultati degli esami, notifica delle note
I risultati dell'esame saranno comunicati per lettera 2-3 settimane dopo l'esame.
Se non si supera l'esame, si può chiedere di visionare il proprio fascicolo presso la segretaria d’esame. Verrà quindi organizzato un incontro con la direzione dell'esame per visionare i fascicoli.
Se non si è superato l'esame, è possibile presentare un ricorso alla SEFRI entro 30 giorni dal ricevimento della decisione sulle note. Il ricorso è ammesso solo in caso di irregolarità formali dell'esame, ma non per una diversa valutazione del proprio rendimento.
Chi non ha superato l'esame finale può ripeterlo due volte.
La ripetizione si limita alle parti d'esame nelle quali è stata fornita une prestazione insufficiente.
Per ogni parte dell'esame, è necessario ripetere entrambe le posizioni d'esame, anche se uno dei voti era sufficiente.
Dopo aver sostenuto l'esame. Insieme al risultato dell'esame, riceverete una decisione d'esame che attesta che avete sostenuto l'esame. Questa decisione deve essere allegata alla domanda di contributi federali.
Nota: queste risposte riassumono i fatti in forma abbreviata. In caso di ambiguità, il testo del Regolamento d'esame per specialisti dell'immigrazione e la relativa Guida sono sempre vincolanti.